Per gli amanti delle pietanze piccanti, consigliamo un primo piatto molto gustoso che unisce la bontà della pasta a un condimento squisito: la ricetta della pasta Fileja viene insaporita con un gustoso sugo a base di ‘nduja e passata di pomodoro fresco della Specialità Pizzimenti.
La ‘Nduja è un salume morbido di origine calabrese particolarmente piccante e dal colore rossastro per la presenza del peperoncino piccante.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- Pasta Fileja gr 400
- passata di pomodoro fresco ml 600
- ‘nduja gr 200
- ricotta salata di pecora.
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- cipolla di Tropea 1/2
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto fate soffriggere in una padella la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva Pizzimenti, aggiungete la passata di pomodoro, il sale e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Quindi, dopo aver tolto dal budello la dose di ‘nduja, unitela alla passata di pomodoro e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata per circa 18 minuti, scolatela e aggiungetela nella padella con la passata di pomodoro e ‘nduja, lasciate amalgamare e servitela con una grattugiata di ricotta salata stagionata di pecora affumicata.
Buon appetito da Specialità Pizzimenti!